Selezionato:

BLS-D Basic Life Support Defibrillation

80,00 + IVA

BLS-D Basic Life Support Defibrillation

80,00 + IVA

ID Corso

ML – BLS – D

Riferimento Legislativo

Legge 3 aprile 2001, n. 120Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero

Il Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, come modificato dal Decreto Ministero della Salute 19 luglio 2016, dal 30 novembre 2016  obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati.

Si precisa che il D.L 17/10/2016, n. 189 sospende fino al 30/06/2017 l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi, relativo all’obbligo per le società sportive dilettantistiche di dotarsi del defibrillatore (DAE).

Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 24

A chi

A tutti coloro che intendono acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE)

Durata

5 ore

Attestato

Rilascio di Attestato al termine del corso a coloro che avranno frequentato l’intero monte ore di lezione

Descrizione

BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare in Italia un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco. (dal sito della Croce Rossa Italiana)

Contenuti corso

  • Morte cardiaca improvvisa
  • Tempestività
  • Catena della sopravvivenza
  • Sequenza BLSD

PROVA PRATICA

Con utilizzo di defibrillatore didattico

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BLS-D Basic Life Support Defibrillation”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi il menu
×
×

Carrello